CHI SIAMO
L’Associazione Corale Giacomo Puccini di Torre del Lago nasce nel 1998 dall'iniziativa del M° Marco Trasatti con l'intentodi dare l'opportunità a tutti di avvicinarsi alla musica lirica.
Nel 2024 è stata nominata Corale Ufficiale della città di Viareggio. Oltre i concerti distribuiti su tutto l’arco dell’anno dedicati ad ogni festività nazionale e locale, la corale organizza corsi di musica lirica, musica sacra, musica folcloristica locale (canzoni carnevalesche) per adulti e per bambini.
Sulla piattaforma You Tube è disponibile il “Corso di Avviamento al Canto Corale” (visualizzabile anche tramite il sito della corale) mirato alla formazione del corista. La corale ha un canale su You Tube denominato “MUSICA CORALE” dove sono visibili video dei concerti e video delle numerose dirette fatte durante il periodo COVID.
Inoltre con la collaborazione del prof. Franco Anichini sono stati creati percorsi con ausilio di testi, immagini e musica su artisti e luoghi della nostra terra.
La corale è regolarmente iscritta all’Ufficio del Registro e alla FENIARCO (associazione cori italiani). Attualmente svolge le prove corali presso il Teatro Jenco e la chiesa della SS. Annunziata di Viareggio.
COME DIVENTARE CORISTI
Si premette che l’adesione all’ASSOCIAZIONE CULTURALE CORALE G. PUCCINI non garantisce la partecipazione come coristi alla Corale.
Si sottolinea che il repertorio della corale abbraccia più stili musicali (musica lirica, musica sacra, musica carnevalesca di Viareggio, musica contemporanea impegnata).
Per partecipare alle manifestazioni pubbliche della Corale G. Puccini è necessario superare un piccolo esame musicale al fine di garantire un minimo livello di capacità artistica per svolgere con tranquillità l’attività di corista. A tal proposito si consiglia di seguire le VIDEO LEZIONI di “Avviamento al Canto Corale”sul canale YouTube facilmente accessibile attraverso il sito www.coralegiacomopuccini.it
(per ulteriori informazioni info.coralegiacomopuccini.it).
ACCESSO NUOVE CORISTE E NUOVI CORISTI
1) dal 23 settembre al 2 dicembre per i coristi senza o con poca conoscenza musicale.
2) Tutto l’anno per i coristi con un alta preparazione musicale ed una buona lettura musicale a prima vista.
Per partecipare alle prove e alle manifestazioni pubbliche è necessario essere iscritti all’ASSOCIAZIONE CULTURALE CORALE GIACOMO PUCCINI per esigenze assicurative.
(nell’iscrizione all’associazione è compresa la copertura assicurativa per l’attività di corista della Corale G. Puccini )